space

 

 

space

Giovedì, 27 Luglio 2017

La forza vitale della natura

 

 

 

Nick name

Password

 

 

Free web counters

space

space

I Suiseki

space

 

Suiseki sono pietre modellate dalla natura, ammirate per la loro bellezza e per la loro capacità di riprodurre uno scenario naturale o un oggetto strettamente correlato con la natura. I tipi più conosciuti sono quelli che richiamano una montagna o una cascata oppure un animale.

Suiseki2

Le origini del Suiseki risalgono a circa 2000 anni fa in Cina, dove piccole pietre venivano poste su apposite basi per riprodurre una magica montagna o un'isola misteriosa in miniatura, ispirata dai movimenti religiosi e filosofici di quel tempo.

Per i buddisti, infatti, la pietra rappresentava la mitica montagna Shumi posta al centro del mondo, mentre per i filosofi del sistema cinese yin-yang una pietra, raffigurante un paesaggio posta nell'acqua, simboleggiava le due principali forze dell'universo: lo yang veniva rappresentato con le caratteristiche di forza, solidità e resistenza della pietra, mentre l'acqua rappresentava la delicatezza, freschezza e umidità dello yin. Anche i giapponesi furono attratti dall'arte del Suiseki e fu proprio la religione scintoista a farne conoscere e apprezzare anche le doti divinatorie. Per lo scintoista, infatti, le pietre naturali con forme uniche così come altri elementi naturali quali il sole, la luna e alcuni alberi particolari, erano la sede di potenti forze spirituali e divinità.

Letteralmente la parola Suiseki significa "Pietra in Acqua" da Sui (acqua) e Seki (pietra) proprio come detto precedentemente dall'usanza di esporle sempre su vassoi pieni di acqua. Negli ultimi vent'anni la diffusione di questa arte è cresciuta molto in Giappone, dove oggi sono presentati su una base in legno o su di un vassoio molto basso associati anche a bonsai (alberi in miniatura).

Oggi anche noi abbiamo scoperto l'arte e la bellezza del Suiseki e vogliamo condividere con chiunque fosse interessato o appassionato, la gioia di ricercare e scoprire, fra tante pietre comuni, quella che richiama la nostra attenzione per forma e colore.

Suiseki3

Anche in questo caso le pietre stimolano la fantasia e l'immaginazione dell'osservatore che può così librarsi oltre i confini della realtà pura e semplice e accostare una singola pietra ad una varietà di interpretazione e di risposte.

 

Inviateci quindi le foto dei vostri Suiseki, con una breve didascalia e il luogo del ritrovamento. I più belli e significativi saranno pubblicati su questa pagina.

 

Galleria Fotografica Suiseki

 

 

Affidati ad un Talismano Runico

Runica è in grado di ottenere alcuni talismani,

Talismano

rigorosamente eseguiti a mano, seguendo gli antichi riti di preparazione e personalizzarli con il vostro monogramma runico, in modo da identificare con precisione la persona a cui appartiene.

Il monogramma trasferisce su di voi i poteri delle rune rappresen-tate, così, come il vostro nome, vi appartengono personalmente e sono parte essenziale del vostro essere. Potrete così ottenere o regalare un oggetto runico e... inimitabile.

 

Elenco delle intenzioni per cui si desidera il Talismano

 

 

Rune tu troverai e caratteri chiari

caratteri molto grandi

caratteri molto saldi

che dipinse il possente poeta

e fecero gli dèi

e incise la Voce degli dèi.

(canzone dell'Eccelso, Edda)

Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS!

 

Copyright © 2006/2017 Runica.it. Tutti i diritti sono riservati. Designed by Albnet.eu

Invia | Aggiungi il sito ai preferiti | Banner